CrossFit Olbia the wild box - Via Gabòn 46 Z.I. Olbia (OT) 
M: 3457387699 M:3468560848 Tel: 0789380048 
info@crossfitolbiathewildbox.com

CrossFit Olbia the wild boxUn programma di allenamento molto flessibile in quanto, proprio per la gran varietà di esercizi che comprende, può essere facilmente personalizzato.

Piegamenti sulle bracciaCrossFit esercizi e programma di Allenamento per bruciare tante calorie, per tornare rapidamente in forma e per scongiurare il pericolo di mettere su qualche chilo di troppo. Ma cos’è innanzi tutto il CrossFit?. È un programma di allenamento molto efficace, nato negli anni 70 ad opera di Greg Glassman, ma giunto alla notorietà del 1995, anno in cui il suo inventore aprì la sua prima palestra a Santa Cruz. Lo dice se vogliamo lo stesso nome, CrossFit, ovvero abbinare tra loro diversi tipi di esercizi, per complessivi 25-30 minuti, per cui a ciascuno di essi verranno dedicati circa 4-5 minuti. Quindi, il programma non può comprendere più di 8 tipi diversi si esercizi al giorno, anche se poi, per evitare la monotonia delle infinite e sempre uguali ripetizioni, è possibile sostituire i vari esercizi con altri compresi in un elenco. Dalla sua nascita questo tipo di allenamento fu adottato dai corpi di polizia, dall’esercito, dai corpi speciali, da atleti professionisti, allo scopo di migliorare la forma fisica e di accrescere la forza. Quindi, il sistema di allenamento più completo, efficace e in grado di garantire degli ottimi risultati.

 


In sostanza si tratta di un programma molto flessibile in quanto, proprio per la gran varietà di esercizi che comprende, può essere facilmente personalizzato in base alle esigenze di ciascun atleta, in base alla condizione fisica di chi vuole dedicarvisi, ma anche in base ai risultati che si vogliono  ottenere. Gli allenamenti sono adattabili a qualsiasi livello di abilità o di preparazione, anche perché i carichi di lavoro possono essere facilmente personalizzati anche in funzione della preparazione fisica di ciascun soggetto. L’impegno richiesto da questo tipo di allenamento è senza alcun dubbio notevole, ma visti i risultati ottenuti, lo stress che si riesce a smaltire e la tensione scaricata, vale sicuramente la pena prendere il CrossFit in seria considerazione.

Crossfit Inoltre è anche possibile scegliere due tipi di allenamenti differenti: il primo comprende un certo numero di esercizi, sempre diversi da scegliere da un vasto elenco così da evitare la monotonia, da portare a termine nel più breve tempo possibile; il secondo comprende invece un numero prestabilito di esercizi da eseguire in un tempo a sua volta prestabilito, con una serie di ripetizioni non fissa ma anche variabile, fino ad esaurimento del tempo complessivo di allenamento che, si ricorda, non deve essere superiore ai 30 minuti. Questo perché si tratta in definitiva di esercizi che richiedono un certo impegno fisico, per cui oltre un certo limite non è consigliabile, e nemmeno possibile, andare.

Inoltre, il CrossFit non è fatto solo di esercizi a corpo libero, ma prevede anche l’utilizzo di attrezzi da palestra come gli anelli da ginnastica, le corde, i manubri, le palle mediche, le sbarre per trazioni, il vogatore, il cavallo e altri ancora. E ancora, si tratta di un sistema di allenamento che prevede anche la corsa, il nuoto, la cyclette, lo spostamento o trascinamento di carichi anche pesanti per lunghe distanze, insomma la coabitazione, diciamo così, di aerobico o cardiovascolare e anaerobico, in sostanza il massimo che un qualsiasi programma di allenamento possa offrire.

I vantaggi del CrossFit sono molteplici e al tempo stesso notevoli. Brucia le calorie, accelera il metabolismo e si sa che ad un metabolismo più efficiente corrisponde un dimagrimento; rinforza i muscoli senza tuttavia pomparli, per cui migliora anche l’armonia del fisico, per cui cura anche l’aspetto estetico, dal momento che potenzia ma anche modella addominali, bicipiti, tricipiti e glutei. Migliora in maniera più che significativa la resistenza cardiorespiratoria, quindi il sistema cardiovascolare, migliora agilità, velocità, potenza, coordinazione ed equilibrio, non solo fisico, ma anche mentale. Basterebbe provare per rendersene conto.

 

leggi l'articolo originale su www.tuttasalute.net

Bookmark and Share
tag-iconLezione di prova gratuita megaphone-iconIl primo Box CrossFit del nord Sardegna clock-iconAllenamenti dal mattino alla sera no-stop

© 2014 www.crossfitolbiathewildbox.com tutti i diritti riservati A.S.D. Cross Training Olbia C.F. 91049500902 | sito realizzato da web passion agency | web marketing by Agenzia Punto Sardegna